venerdì, luglio 14, 2006

EYELETS......questi sconosciuti.


Per chi si avvicina allo scrap, lo scoglio iniziale è rappresentato spesso dai termini che ruotano intorno a questo hobby, che purtroppo sono stranieri e non sempre traducibili. Gli eyelets ad esempio sono degli occhielli metallici che servono come abbellimenti, per fermare, o per passarci attraverso nastri e fibre; in Italia si trovano solamente quelli rotondi usati in merceria, quelli specifici per scrap sono di tutti i colori, forme e misure. Come fare a mettere un eyelet???? La cosa risulta molto semplice se vista e con gli attezzi adeguati. Ho fatto queste foto passo passo, perchè spessissimo mi sento chiedere, come devo fare?

Foto 1 - Una panoramica su quello che serve ....eyelets naturalmente, un perforatore (anywhere punch), eyelet setter, martello.

Foto 2 - Bucare la carta nel punto dove vogliamo applicare l'eyelet, per fare il foro appoggiare il perforatore perpendicolarmente e dare una bella martellata sulla parte superiore...normalmente con una sola martellata il foro è fatto. Gli eyelets hanno misure diverse quindi verificare sempre prima di bucare che il perforatore sia della giusta misura dell'eyelet per evitare di avere un foro troppo piccolo o troppo grande.

Foto 3 - Inserire l'eyelet attraverso il foro e girare la carta sul retro

Foto 4 - Adesso è il momento dell'eyelet setter, è un attrezzo con la punta conica, la punta viene inserita del cilindretto dell'eyelet, anche questo attrezzo deve essere smartellato sulla parte superiore.

Foto 5 - Il retro della carta con l'eyelet inserito

Foto 6 - Girare il foglio sul davanti........ et voilà!!!!

Tutto questo è molto semplice, provare per credere.

Pin It!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma tu non ne metti due di eyelets? O solo una e poi la martelli sul lato dietro?

Mara

Patty ha detto...

Mara, gli eyelets classici che sono quelli delle foto si mettono singolarmente e smartellando sul dietro....gli unici "doppi" che io ho visto sono quelli chatterbox ma sono molto particolari e si mettono senza martello.

Anonimo ha detto...

Ma come? e con il setter quello nuovo a molla come martello? Aiuto.
Mara

Patty ha detto...

Mara scusa il ritardo nella risposta ma sono stata senza pc per un pò.....
Allora, il modo di inserire gli eyelets è quello che ho mostrato nel post, poi ci sono attrezzi diversi per metterli. Tu mi parli di setter a molla senza martello....io conosco quello della fiskars fatto così.....fai il buco tirando la molla e lasciando andare, metti il setter e fai lo stesso sul retro dell'eyelet......in questo caso non hai bisogno di martello.

Cinzia ha detto...

ooooohhhh....finalmente so come applicarli. Io non faccio scrap ma ho comprato degli eyelets con un attrezzo diverso e non riuscivo a metterli...si spiaccicavano tutti, grazie a te ce l'ho fatta GRAZIE!! Ma quel tuo attrezzino come si chiama? Perchè ho altri eyelets di vari tipi e non so come applicarli nè dove reperire l'attrezzo...

ROBERTA ha detto...

Ciao Patty,
sai dirmi a chi mi posso rivolgere per acquistare 300 eyelets (circa) 4/8 di colore rosso? Sono alla disperata ricerca ma pare un'impresa impossibile! Grazie per l'aiuto.
Roberta